ridurre emissioni di carbonio

10 Modi per Ridurre le Proprie Emissioni di Carbonio

Indubbiamente, negli ultimi anni è sempre più aumentata, nel complesso, l’attenzione rispetto all’ambiente. Non a caso, uno dei problemi maggiormente dibattuti e sentiti proprio per la sua globalità, verte la questione della emissione dei gas serra.

Questo aspetto ha una rilevante importanza proprio perché la loro crescente quantità in atmosfera sta sempre più compromettendo il fragile sistema atmosferico.

Quindi, data la situazione mondiale e prendendo a prestito le famose parole pronunciate nel 1961 nel giorno del suo insediamento alla Casa Bianca da John Fitzgerald Kennedy, e cioè “Non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese”, è più che mai corretto che ognuno di noi si domandi come possa concorrere a ridurre le emissioni di gas serra in atmosfera.

Vediamo, perciò, di fornire alcuni, seppure sintetici, modi con i quali tutti noi possiamo concorrere a ridurre le emissioni di gas serra in atmosfera.

transport sostenible
Fonte dell’immagine: proactiva.ch

1. Iniziare ad utilizzare mezzi di trasporto sostenibili è un modo molto ecologico ed efficace per far diminuire le emissioni di carboni

fluoresecent_lamp
Fonte dell’immagine:
www.wirebiters.com

2. Sostituire le lampadine a incandescenza con delle lampadine fluorescenti. In questo modo si riducono le emissioni di anidride carbonica

solar power
Fonte dell’immagine: http://guardianlv.com

3. Considerare l’utilizzo di energie alternative come, ad esempio, l’energia solare, idroelettrica o eolica

prodotti locali
Fonte dell’immagine: http://www.labucavecchia.it/

4. Acquistare prodotti locali. Infatti, uno dei maggiori responsabili delle emissioni di CO2 è l’industria alimentare

lavastoviglia
Fonte dell’immagine: Huffington Post

5. Usare la lavatrice e la lavastoviglie solo quando sono piene

lightsout
Fonte dell’immagine: http://www.spgenergy.com

6. Spegnere le luci ogni volta che non sonio utilizzate ed evitare che gli elettrodomestici rimangono in stand-by

lesspackaging
Fonte dell’immagine: http://www.johnsbyrne.com/blog/5-ideas-environmentally-friendly-packaging/

7. Comprare cibo con meno imballaggi. Ciò consentirà di ridurre la quantità di rifiuti da smaltire

gas-stove

8. Preferire l’utilizzo di stufe a gas, dato che queste sono in grado di avere una emissione di gas ad effetto serra del 50% in meno rispetto alle stufe elettriche

bicicleta
Fonte dell’immagine: http://bodyonept.com

9. Quando è possibile, preferire di andare in giro a piedi o in bicicletta. Oltre che non emettere gas dannosi alla atmosfera si fa del sano movimento, il che aiuta a beneficiare di una maggiore buona salute oltre che favorire lo smaltire di tutti chiletti che sono di troppo

recycling battery
Fonte dell’immagine: usagainblog.files.wordpress.com

10. Acquistare solo ciò che è necessario e se ciò fosse indispensabile, sarà bene scegliere prodotti riciclabili ed elettrodomestici con una adeguata efficienza energetica

 

Quindi, come pare evidente ognuno di noi può effettivamente concorrere alla salute della nostra terra. In effetti, basta semplicemente adottare piccole, ma fondamentali attenzioni.

È da ricordare che abbiamo il dovere di lasciare in eredità a nostri figli un pianeta sano e non malato a causa dei gas serra. Quindi, impariamo ad evitare di utilizzare i sacchetti di plastica, di sprecare risorse importanti come lo è l’acqua, ad esempio.

Ridurre le nostre personali emissioni di carbonio è possibile. A tal proposito, possiamo dare un grande aiuto all’ambiente anche ristrutturando la nostra casa, in modo che non vi siano dispersioni termiche, come pure effettuare in maniera corretta la raccolta differenziata di ciò che gettiamo via.

Smaltire correttamente i nostri rifiuti, infatti, è vitale per salvare il pianeta Terra. In conclusione, se si vuole veramente ridurre le emissioni di anidride carbonica nel mondo, incominciamo noi stessi a farlo dando il nostro contributo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *